Casa albergo per anziani di Torre Orsaia

Metto qui un bel video segnalato da loredana fiore

ECOMOSTRO from Pasquale Napolitano on Vimeo.

Questa è la storia di una comunità del sud Italia, la storia della casa albergo per anziani di Torre Orsaia (SA) – enorme costruzione incompiuta alle pendici della collina di San Biase – metafora più adatta per descrivere il passato recente di questo pezzo di Italia, della logica distribuzione dei finanziamenti pubblici, del “pigliare i soldi”, ma anche di molto altro: del sogno di “grandezza” da parte di un territorio rurale; oggi l’edificio è un grandioso segno di un’epoca storica, quella del secondo dopoguerra del meridione, e di tutta Italia, con la sua mole incompiuta ne sviscera logiche socio-politiche, rapporti di potere, vision. Una sorta di grande parco archeologico della contemporaneità.
La comunità sembra vivere una rassegnazione all’abbandono collegata ad un epoca del Comune e del Paese che è ormai finita. I numerosi tentativi falliti di recupero hanno contribuito ad alimentare questo sentimento.
Si sta cercando quindi di accompagnare l’amministrazione comunale nell’immaginare un futuro possibile per questa struttura, che partisse dai fallimenti del passato, riconoscendone i limiti e le virtù.
Questo short film è stato girato durante il workshop “Ecomostro”, organizzato dall’agenzia di sviluppo locale “ASTE e NODI”, dal comune di Torre Orsaia, dalla Comunità Montana del Bussento, durante l’Agosto 2011.

Annunci

3 thoughts on “Casa albergo per anziani di Torre Orsaia

  1. Incredibile ! Una “Corviale” del sud ….. non ero a conoscenza di tale assurdo!
    Il video è molto ben fatto, complimenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...