“Riguàrdati”, il laboratorio visuale di Carbonaria 2012

Riguàrdati/laboratorio visuale
10-13 agosto
apertura ore 14.30 del 10 agosto a p.zza Marconi

progetto a cura di Francesco Cappiello, Michele Citoni, Federico Iadarola

Riguàrdati è un laboratorio visuale aperto a chiunque sia dotato di uno strumento di ripresa video o fotografica digitale, qualsiasi esso sia: molto più importante dello strumento, infatti, è lo sguardo del suo utilizzatore.

Lo spazio mentale e geografico in cui si svolge è la dimensione di “un paese che abbia altri paesi intorno” (F.Arminio), il luogo specifico è il territorio di Aquilonia e i suoi dintorni. Riguàrdati vuol dire prendersi cura di sé ma anche dei luoghi, tornare a guardare i luoghi di sempre ma con altri occhi, raccontarli dandone una rappresentazione che riconosca l’osservatore come parte della cosa osservata. Vuol dire mettere alla prova lo sguardo con un gioco che ha una regola essenziale: sono dentro a ciò che guardo.

La sezione foto del laboratorio è coordinata dai fotografi Francesco Cappiello e Federico Iadarola, con la partecipazione di Frank Kouws; quella video dal filmmaker Michele Citoni. Come risultato concreto, il laboratorio si prefigge di raccogliere materiali video e fotografici che comporranno un archivio digitale da pubblicare online.

Ultimi giorni per iscriversi. Bando e modulo di ammissione si scaricano nella sezione “Modulistica” del sito http://www.carbonaria.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...