una vecchia lettera

Ti prego, scrivimi, te lo chiedo oggi davanti al nulla o a dio, te lo chiedo in nome di tutti i morti, in nome della mia e della tua morte, in onore di quello che accaduto e accadrà in questo mondo e in altri, te lo chiedo per tutto quello che c’è stato e ci sarà, per tutto il male e tutto il bene, per le lacrime e le gioie, per il dolore che sento adesso. Ti prego, rivolgimi lo sguardo, puoi pensarmi come un verme, puoi sentirmi più lontano di una stella, possiamo non vederci e non sentirci mai, ma adesso ti chiedo di guardarmi, di aprire la tu voce, di muoverla come si muove il vento, dai, ti prego, in nome del silenzio in cui saremo per sempre, in nome della mia indegna fratellanza, dei miei imbrogli, mandami una parola, qualunque parola tua contiene il mondo, sento il sangue che mi vuole uscire dalla testa, sento la vita che vuole andarsene, ti prego scrivimi, ti prego scusami anche per questa preghiera, per questa perenne indegnità della mia vita, sto piangendo per l’amore mai dato e mai trovato, per gli inganni che ho compiuto, ti prego piangi con me, piangi per questa verità che piange tra le mani, per questa sedia rotta su cui stiamo seduti, vieni da me come una madonna, come una madre, una sorella, come una scarpa, una nuvola, come una cagna adirata, come un passero impaurito, non mi serve più niente, non ci serve più niente, ti bacio anche se non mi scrivi, bacio la vita di tutti, abbraccio i nostri continenti, i nostri alberi, i nostri mari, vado con te e con tutti, mi lascio andare, lascio le fabbriche del presente e dell’eternità, eccomi, ecco il mio corpo, ecco il pane e le ferite, ecco il tempo che non sappiamo cosa sia, eccoci tutti dentro un’anima sola, siamo nella stessa bara, nello stesso sorriso, non conta nulla ciò che vogliamo, non conta nulla la gioia e lo sgomento, se non preghiamo, se non sentiamo che ogni attimo è un testamento.

Rispondi

