comunità paesologica

ho abbozzato questo manifesto (emendabile) da firmare. credo che ha senso candidarsi solo se ci sono persone che assieme a me ci mettono il nome sotto questa operazione. le corse solitarie si fanno in letteratura, non in politica. fatemi sapere chi aderisce e intende far aderire altri. la mia idea è che le elezioni europee possono essere l’avvio di una nuova militanza politica, completamente diversa da quelle vecchie e sedicenti nuove che ci sono in giro.
un abbraccio

MANIFESTO
per una comunità paesologica

La paesologia è un modo di camminare nel mondo, una forma di attenzione che cerca di tenere assieme poesia e impegno civile. La politica come attenzione agli esseri umani, agli animali, ai luoghi e alle cose. La poesia come attenzione alle pene e alle letizie, intime e collettive.
Le forze politiche dominanti in Italia e in Europa lavorano ancora tutte nell’ansia della crescita economica, seguendo un modello che assicura a pochi la crescita e a molti la sofferenza. E non è solo una sofferenza economica: anche chi ha buoni redditi, vive male e si sente sempre più isolato.
La paesologia è di fatto un nuovo movimento politico. Ormai ci sono tante persone che guardano i luoghi con un ottica paesologica. E non è solo uno sguardo, ci sono posture, comportamenti che si fanno strada in Italia e in altri lembi di Europa.
Franco Arminio vuole impegnarsi in attività più esplicitamente politiche, a cominciare dalle prossime elezioni europee con la lista guidata da Tsipras. Un impegno che ovviamente poi continuerà anche attraverso altre persone nelle successive consultazioni elettorali.
Vogliamo costruire assieme a chi sottoscrive questo manifesto una comunità provvisoria fatta di fratellanze e solitudini, disagi ed entusiasmi. La nostra politica richiede una militanza che parte dall’ascolto del corpo e dei luoghi. Non siamo senza ideologia, i nostri ideologi sono Giacomo Leopardi e Giordano Bruno, guardiamo all’Europa come la guardava Albert Camus.
L’Europa a cui vogliamo parlare e in cui vogliamo parlare unisce scrupolo nordico e utopia meridiana. Siamo in un campo aperto, non ha senso neppure definirsi di sinistra, se questa bandiera diventa una baracca in cui ripararsi dai mutamenti vorticosi in atto.
Usciamo fuori, usciamo insieme e vediamo cosa ci può dire il mondo, cosa possiamo dire al mondo. Non abbiamo la foga di cambiarlo in superficie, ma di viverlo con intensità, di mutarlo nel profondo, cominciando dal mondo che portiamo dentro di noi.

Firmatari
Franco Arminio

Advertisements

15 thoughts on “comunità paesologica

  1. perchè contaminare la bellezza e la purezza della paesologia con la politica?
    Arminio è per me un grande,se cede ai miasmi della politica diventerà piccino…un politicante qualunque

  2. non posso che sottoscrivere il manifesto! penso sia il modo più realistico di reagire a tutto ciò che sta accadendo! come si fa per firmare? basta questa mia risposta?

  3. Avrei da contribuire certamente.., ma almeno al momento trovo la combinazione di quello che dici, e come lo dici, non facilmente emendabile. Si sente che lo hai tornito dal “primo giorno”. Con questo profondo rispetto delle capacità e dell’applicazione (concentrazione) ti dico che sono convinto più che mai della proposta paesologica. Il vivere che propone questa politica (da sempre) è solo vociare scomposto e monotono che non ammette altro sguardo se non a ciò che si può comprare. Forse l’idea di fondo è unica: fare della politica ciò che non è mai stata: una cosa umana! Anche altri miei amici, a cui comunicherò, saranno entusiasti di questa tua “apertura” politica.
    “l’eroe è colui che è immutabilmente concentrato” credo che sia così!

  4. Pingback: comunità paesologica | La collezionista esemplare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...